Schede animali

Disinfestazioni da blatte 

  • Blatta

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Disinfestazioni Ambientali Bachisio Carta offre una gamma completa di servizi che comprende anche la completa eliminazione di blatte. Grazie alla professionalità dello staff e all'utilizzo di prodotti professionali, la ditta di Arzachena ti permetterà di risolvere tempestivamente anche le situazioni più complesse e tornare quindi alla normalità quotidiana.

  • Le caratteristiche dell’insetto

    La blatta è una specie comune originaria della Russia particolarmente incline a vivere il suo ciclo vitale all’interno di ambienti domestici alla ricerca di cibo e fonti di calore. Riconoscibile per il colore marrone, tendente al nero nelle femmine, oltre che per la presenza di ali nei maschi, questo insetto ha un lungo ciclo vitale, della durata superiore ai due anni, e può deporre uova in ogni periodo dell'anno. I rimedi per contrastare la comparsa di tali insetti riguardano, tra gli altri, le condizioni di pulizia degli ambienti e la chiusura di eventuali interstizi presenti tra mura e pavimenti.

Disinfestazione da ratti a Porto Cervo e in tutta Sardegna

Gli operatori di Disinfestazioni Ambientali Bachisio Carta oltre ad occuparsi della definitiva eliminazione di blatte sono a disposizione per problemi legati ai ratti, provvedendo a far fronte alle situazioni più intricate in tutta la Sardegna. La presenza costante dei ratti all’interno della storia umana dimostra quanto difficile sia debellare tale tipologia di roditore e di quanto sia importante quindi affidarsi dei professionisti.

  • Le caratteristiche del ratto

    Particolarmente diffuso nella penisola indiana, da cui presumibilmente proviene, il ratto è stato in grado di colonizzare l’intero pianeta. In Italia, è possibile individuare la sua presenza su tutto il territorio, comprese le isole. Di abitudini prevalentemente notturne, l’attività del ratto è spesso molto vicina a quella degli insediamenti umani, a causa anche dell’alimentazione onnivora. Dotato di udito e olfatto eccellente, questa specie raggiunge la maturità sessuale dopo tre, quattro mesi di vita, e può accoppiarsi durante tutto l’anno.

  • Ratto

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Blatta

    Slide title

    Write your caption here
    Button

L’ordine degli Isotteri rappresenta una delle aree più articolate e complesse dell’intera entomologia. Si tratta di un gruppo di insetti particolarmente legati al mondo agricolo, capaci di apportare danni importanti ma anche benefici. In questo ambito, Disinfestazioni ambientali Bachisio Carta è particolarmente impegnata nella lotta contro le termiti in Sardegna.

  • Le caratteristiche

    Gli isotteri presentano un’organizzazione sociale stratificata. Questi animali, particolarmente interessati alla cellulosa contenuta nel legno, oppure in piante vive o morte, si caratterizzano per la presenza di strati sociali che vedono in cima le regine, in grado di vivere fino a 80 anni. Questa impostazione crea la presenza di caste feconde e sterili, a seconda del ruolo svolto dai singoli insetti. La casta sterile, ad esempio, include operai e soldati, mentre quella feconda re e regine.

L’ordine degli Imenotteri è tra i più affascinanti e complessi dell’intero regno animale. Tra le circa 100.000 specie differenti appartenenti a tale famiglia, è possibile distinguere varianti molto differenti tra di loro in termini di dimensioni e abitudini, sebbene esistano degli evidenti tratti comuni. Tutte le specie di tale ordine, infatti, possiedono due ali membranose e trasparenti, e sono basate su sistemi sociali particolarmente evoluti. È all’interno di questo sistema, dunque, che vanno a inserirsi le api, anch’esse oggetto dell’azione di Disinfestazioni ambientali Bachisio Carta in tutta la Sardegna.

  • Le caratteristiche degli apoidei

    La superfamiglia degli apoidei ospita alcune tra le specie più comuni di api, capaci di distinguersi dalle vespe a causa del corpo ricoperto di peluria, e soprattutto per la presenza di peli incaricati della raccolta del polline. Sono proprio il nettare e lo stesso polline gli elementi nutritivi principali di tali specie, in grado di trasportarlo fino al proprio alveare. Di norma di carattere estremamente sociale, le api sono conosciute e rinomate per la produzione di cera e miele, oltre che della cosiddetta pappa reale, secreta dalle ghiandole sopracerebrali.

  • Ratto

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Blatta

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Essere infastiditi da zanzare e mosche è un’esperienza di sicuro poco piacevole, ma molto comune. Nei mesi estivi, infatti, si è spesso vittima dell’azione di queste specie, facenti parte della famiglia dei ditteri. Per fare terminare gli irritanti voli di tali specie, allora, è possibile rivolgersi a Disinfestazioni ambientali Bachisio Carta, che saprà adoperare i giusti strumenti e liberarvi da zanzare e mosche in Sardegna.

  • Le caratteristiche

    Le comuni zanzare appartengono alla famiglia dei culìcidi; questa specie presenta un ben noto apparato boccale pungente e succhiante. Le femmine, in particolare, possono pungere e risucchiare il sangue dalle prede. I maschi, invece, sono impossibilitati a pungere. Le larve, acquatiche, presentano un apparato boccale masticatore.

Disinfestazioni ambientali Bachisio Carta è attivamente impegnata nell’arginare i danni provocati dall’azione del punteruolo rosso. In Sardegna si tratta di una specie particolarmente aggressiva, e capace di nuocere a palme da cocco e da olio, oltre che ad altri arbusti e piante. Grazie agli strumenti a disposizione della ditta, però, anche questa minaccia potrà essere eliminata in maniera concreta.

  • Il Punteruolo Rosso

    Il punteruolo rosso è un coleottero curculionide originario dell’Asia Sudorientale. La sua diffusione in Europa, e in particolare in Italia, è dovuta al commercio di piante di palma, e risale al 2004. Capace di attaccare piante particolarmente importanti dal punto economico, come la palma da cocco e la palma da olio, questa specie si dimostra aggressiva e resistente alle azioni di contesto. L’infestazione, infatti, si manifesta solo nella sua fase avanzata, non segnalando sintomi evidenti iniziali. Una volta nel suo culmine, l’azione del coleottero porta ad un aspetto divaricato delle foglie della pianta coinvolta, con conseguenti cedimenti e perdita delle foglie. Nelle fasi terminali, può avvenire un vero e proprio collasso della pianta, con il conseguente abbandono della colonia verso nuove piante.

  • Ratto

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Blatta

    Slide title

    Write your caption here
    Button

La Paysandisia archon burm si segnala come una delle maggiori minacce per le palme. Si tratta di un insetto proveniente dal Sud America, in particolare dall’Argentina e dall’Uruguay, arrivato in Europa durante il commercio di palme della specie Trithinax. Considerato il modo in cui tale specie si è diffusa, non deve stupire la sua presenza anche sul territorio italiano. Nonostante si tratti di una minaccia particolarmente difficile da eradicare, Disinfestazioni ambientali Bachisio Carta è in grado di apportare gli accorgimenti necessari al suo annientamento in Sardegna.

  • Le caratteristiche

    Nel concreto, la Paysandisia archon burm è una farfalla che può raggiungere dimensioni notevoli, dai 9 agli 11 centimetri ad ali aperte. Il comportamento di tale specie è particolarmente aggressivo: le infestazioni, infatti, possono portare anche alla morte della totalità degli stipiti della pianta coinvolta, nonché alla creazione di tunnel, lunghi anche più di 60 centimetri. Tale modo di agire rende difficile sconfiggere questi insetti, considerato che l’infestazione agisce all’interno della pianta, là dove i prodotti insetticidi faticano ad arrivare. Una delle strategie di maggior successo, perciò, consiste nell’eradicare la pianta colpita. L'operazione in questione può avvenire tramite trattamento termico o triturazione meccanica.

I funghi rappresentano alcune tra le minacce maggiori per le piante. Questo semplice assunto racchiude al suo interno un potenziale pericolo non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico, considerato l’impatto negativo sui raccolti e la produzione di prodotti alimentari destinati ad arrivare sul mercato di tutto il mondo. In Sardegna, Disinfestazioni ambientali Bachisio Carta si pone come un baluardo a difesa dell’ambiente e della crescita sana e controllata delle piante e degli arbusti. Per questo motivo è possibile affidarsi alla ditta in occasione degli episodi di infestazione da funghi patogeni. L’esperienza degli operatori, la professionalità e l’esperienza scaturita dagli interventi effettuati negli anni riusciranno perciò a contrastare anche questa minaccia.

  • I Funghi patogeni

    Diverse tipologie di piante vengono attaccate da numerose specie di funghi. Questa dannosa dinamica porta all’insorgere di diverse patologie, tra le quali è possibile annoverare il marciume delle radici, provocato dai funghi del genere Armillaria o Rosellinia. Le specie Phytophthora o Pythium, invece, sono responsabili di marciumi al colletto; similmente, i funghi del genere Monilinia sono spesso sinonimo di marciumi sui frutti. I casi di disseccamenti dei rami portano poi alla presenza di funghi Fusarium o Verticillium. Non è da sottovalutare, infine, l’azione delle muffe, insistenti soprattutto sulla vite.

  • Ratto

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Chiama per un'intervento di derattizzazione

Chiama ora
Share by: